sabato, ottobre 21, 2006

Colori e fantasia


Più volte mi è stato chiesto come mai ho deciso di svolgere il servizio civile e come mai sono tanto contento di essere in una scuola elementare... non mi è mai stato facile trovare una risposta a queste domande, è un qualcosa che sento dentro e va ben oltre il saperci fare con i bambini.
Ieri proprio dei bambini mi hanno illuminato... sono rimasto a bocca aperta sentendo una frase semplice semplice, ma che difficilmente appartiene alla fantasia di un grande.
Alla vista di alcuni colori che avevano sporcato lo spiazzo appena fuori della scuola una bambina chiedeva:"Ma come mai ci sono questi colori?" prontamente la risposta di un bambino di terza è stata: "Semplice, ieri ha piovuto, ad un certo punto è uscito l'arcobaleno, allora un fulmine l'ha colpito ed è caduto proprio lì portandosi dietro i colori".
In un mese e mezzo ho sentito molte più cose intelligenti (o comunque che abbiano senso) provenire da questi piccoli, indifferentemente che siano di prima o di quinta, di quanto non abbiano fatto consiglieri comunali, architetti, educatrici e la maggior parte degli adulti con cui ho avuto a che fare. Lo ripeto da anni... Abbiamo solo da imparare!

Nessun commento: