mercoledì, febbraio 28, 2007

Addio.. e grazie!

Avventura terminata... Bellissima, straordinaria... non ho aggettivi per descriverla. Solo sei mesi al posto di 12... ma pazienza, è stato tutto bello, dal primo all'ultimo giorno... Passare le ore con i bambini mi è sempre piaciuto, ma vivere questi momenti è stato diverso da qualsiasi esperienza vissuta fino ad oggi. Non è l'oratorio, non è una vacanza comunitaria, non è la missione, sono loro, nel loro ambiente con i loro giochi, la loro fantasia, le loro amicizie, le loro preoccupazioni e anche alcune piccole paure. Li ho conosciuti uno per uno, con i loro pregi e i loro difetti, alcuni con atteggiamenti già da adulti, altri che chissà se li avranno mai...
Di sicuro resteranno tutti nel mio cuore per sempre.
É stato bello conoscere anche le maestre, mi hanno spesso aiutato sia nelle piccole cose che in altre un po' più grandi. Proprio loro che avrebbero avuto più difficoltà con la mia assenza mi hanno convinto e spinto a scegliere una strada diversa, a pensare per il mio futuro ed io come se fossero state le mie di maestre ho ascoltato attentamente le loro parole.
Negli ultimi giorni poi sono riusciti a gonfiare il mio ego... maestre che continuavano a chiedersi "come faremo senza di te", genitori che mi raccontavano il dispiacere che i piccoli manifestavano in casa perchè mi consideravano "il loro preferito", genitori che anche con il figlio malato passavano per salutarmi e ringraziarmi...
Da lunedì tutto è cambiato, il mio lavoro momentaneamente è quello tipico del metalmeccanico, il tempo di capire cosa succede in questa fabbrica, poi se i miei risultati saranno quelli sperati potrei arrivare a sedere dietro una scrivania molto presto. Peccato che a me le cose semplici non piacciono, così se fino ad un anno fa ero in giro a cazzeggiare ora eccomi a fare 9 ore in una fabbrica e altre 3 a dare una mano in pizzeria... un ritmo che di sicuro non riuscirò a tenere per molto, ma per ora devo.
Tanto per ora ho ancora fresco il ricordo di quelle persone grandi e piccole che mi aiutano in continuazione, anche se raramente riuscirò a vederle.

Nessun commento: