venerdì, marzo 30, 2007

Tutto e niente

Da qualche giorno ho una marea di pensieri per la testa, ho una gran voglia di scrivere sul mio blog, ma magicamente tutte le belle parole che preparo durante la giornata svaniscono appena mi piazzo davanti al mio computer. Oggi però mi è venuta in mettente sotto forma di immagini una carrellata di parti della mia vita che in questo momento è anche bella, ma non nasconde molteplici delusioni e allora mi viene in mente tutto quello che nella vita "sono". Tutto è nato da una frase del buon Marzek, nuovo "socio" al lavoro, polacco che in soli 5 mesi ha tentato di abituarsi alle nostre abitudini con scarsi risultati che vi rimane solo per uno stipendio 6 volte superiore a quello che prenderebbe nel suo paese, ma a cui mai si abituerà nonostante le sue molteplici qualità. Mi raccontava degli svariati lavori che ha fatto, dal buttafuori al muratore, dal cameriere all'idraulico sempre con ottimi risultati e dopo avergli visto fare un taglio con seghetto di precisione millimetrica gli ho detto che potrebbe anche fare operazioni chirurgiche e lui prontamente mi ha risposto "tutti possiamo fare tutto e bene".
Così ho iniziato a rileggere la mia storia e vedere ciò che so fare.. Mi appassiono facilmente a tutto, mi piace tutto, spendo anche un sacco di tempo per tenere il passo, per migliorare, per studiare, dallo sport alla politica, dai tanti lavori alle letture, film, musica, motori, viaggi, computer, economia, cucina, francobolli, fumetti, elettronica, architettura... un vulcano sempre attivo, ogni movimento intorno a me può attirarmi eppure... eppure ecco che in tutto sono e mi sento un mediocre, non sono un buono sportivo, non sono un buon lavoratore, non sono un buon musicista, non sono particolarmente colto, non sono un buon collezionista, non sono un buon informatico... purtroppo tutto questo mi fa dacadere anche nel personale, così non mi sento un buon collega al lavoro, non mi sento un buon amico nei confronti di chi ho intorno e purtroppo per la mia piccola non mi sento neanche un buon fidanzato... Io spero che fino ad oggi sono arrivato a seguire solo la prima parte di ciò che Marzek mi ha detto, ho la convinzione che posso riuscire in tutto, forse devo solo buttarmi un po' di più a capofitto in una piccola cerchia di queste cose fino a riuscire a farle bene... forse ho solo bisogno di autoconvincermi che posso farcela... e forse proprio il polacco mi sarà d'aiuto

Nessun commento: