mercoledì, aprile 11, 2007

Grazie banche!

Ecco che dopo neanche un mese e mezzo di lavoro mi scontro con le istituzioni e come tutti gli operai mi faccio le stesse domande.
Escludendo le ditte che fanno lavorare a turni, generalmente gli orari di un operaio sono dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17.30, naturalmente l'orario può essere variabile a seconda della categoria e delle disposizioni della ditta, ma non di troppo e comunque se non ci sono straordinari che tengono fermi per qualche ora in più o durante il sabato mattina.
Generalmente gli uffici pubblici fanno orari simili, anzi, l'apertura al pubblico è limitata ancora di più, ma per lo meno in comune come in posta ci si può andare il sabato mattina che tanto almeno uno o 2 liberi al mese ci sono (anche se a volte uscire il sabato mattina è l'ultima cosa che vorresti fare).
Quelle che invece danno ai nervi sono le banche... aprono dalle 8.30 più o meno alle 13/13.30 poi riaprono alle 14.30 fino alle 16 o poco dopo (dipende da banca e filiale)... quindi se come me non si hanno in zona le filiali ti puoi scordare di andarci perchè o non si fa in tempo ad arrivare o non si fa in tempo a tornare indietro o non si fa in tempo a mangiare, perchè si potrebbe andare solo durante la pausa pranzo. Ci sono rarissimi casi in cui si trova una banca aperta il sabato mattina, solo che fino ad ora sono a conoscenza solo di una nei pressi di Luino, e direi che non è molto comodo. Naturalmente il mio socio polacco mi dice che da loro intanto si lavora abitualmente dalle 6 alle 14 con 15 minuti di pausa pranzo (da noi succede solo facendo turni) e che il sabato tutte le banche sono aperte. Per fortuna esistono i bancomat, le carte di credito e la funzione internet o telefonica che aiutano parecchio, ma qui avviene un'altra presa in giro.
Poco fa infatti tentavo di fare un bonifico verso l'estero, ma non sono abilitato e mi dicono di contattare il numero verde, chiamo e mi rispondono che il servizio è attivo praticamente agli stessi orari della banca... va beh.. Molte grazie! Così si che siete utili!

Nessun commento: