lunedì, aprile 17, 2006

I buoni non vincono mai

Ho 27 anni, nella vita ho fatto molte stupidate, quasi tutte dovute all'incoscenza giovanile, ma mai una volta che abbia usato cattiveria, per il resto il mio curriculum è pieno di tanti piccoli e grandi gesti che sono sicuro mi permettono di essere catalogato nella categoria dei "buoni". Chierichetto come molti bambini, crescendo ho sempre cercato di fare ciò che faceva più bene ad altri che a me stesso, a 12 anni la Caritas mi voleva tra le sue file e solo io ho deciso che non ne volevo far parte. Crescendo l'ambiente è cambiato, il lavoro mi ha tenuto lontano da chiese ed oratori, ma mi sono sempre e comunque fatto in 4 per aiutare gli altri. Il destino ha voluto che la religione rientrasse nella mia vita, per diversi anni mi sono dedicato agli oratori estivi di molti paesi e di tutte le dimensioni e stare con i bambini, vederli correre, ridere e divertirsi mi faceva stare davvero bene. L'apice credo di averlo toccato andando in Messico negli ultimi 2 anni, in mezzo a ruderi di pochi metri quadri contenenti famiglie magari numerose, essere lì mi faceva essere contemporaneamente qualcuno e nessuno, davo tanto e ricevevo tanto. Già, queste cose mi fanno sentire un "buono", per carità, non una persona speciale o che, solo uno che comunque non si tira indietro dal fare del bene anche a costo di stare male.
Purtroppo però devo dire che essere buoni non paga, ogni volta che mi trovavo davanti alle cose per me più importanti non riuscivo mai a raggiungerle, in pratica un perdente nato... Amicizie iniziate e finite nel nulla, gruppi partiti alla grande e finiti nel dimenticatoio, sport finiti per infortuni, amori sbocciati e mai consumati... Soprattutto quest'ultima, in amore essere un buono porta solo tanto dolore... Ho sempre rispettato al 100% ogni ragazza che ho conosciuto, ho sempre fatto di tutto per loro, sono cambiato mille volte in mille modi diversi per accontentarle, eppure c'è sempre qualcosa che non va... Una volta l'età, un'altra l'insicurezza, la volta dopo l'ex che ritorna a farsi vivo e ora... beh, ora c'è ancora una volta qualcosa, qualcosa che sono sicuro di non meritare, ma che dovrò per forza subire... e la subirò, che ne abbia le forze o meno... Purtroppo rimango un buono e come tale posso solo augurarti che la scelta sia quella migliore, alla fine ho sempre detto di volerti bene e anche se a modo mio te ne continuerò a volere... e se così non fosse? Se la scelta si rivelasse quella sbagliata? Allora non so, forse poi tanto buono non sono perchè forse un po' ne godrei... Ma si dai, in fondo devo essere per forza un buono perchè sono i buoni quelli che perdono sempre nella vita reale.
Perdere fa sempre tanto male e forse io sono particolarmente dotato nell'arte del soffrire, il dolore è talmente forte da togliere il respiro e dura una vera eternità, ma io sono comunque contento di poter dire di soffrire a testa alta, non ti ho mai presa in giro, ti ho sempre detto tutto nel bene e nel male, non ho mai fatto nulla alle tue spalle, ho solo sognato troppo, nient'altro, ma anche perchè tu me ne hai date le possibilità. Chissà se anche tu puoi dire le stesse cose, lo spero per te e comunque non ti giudico per questo, purtroppo credo che continuerò a volerti abbastanza bene in qualsiasi caso... è stata un gran bella avventura e sono sicuro che se io ci perdo molto da tutto questo, tu non perdi poi così poco... In ogni caso io sono qua, sconfitto e trafitto, forse stanco di continuare a perdere contro tutto e tutti, ma rassegnato perchè anche la prossima volta il risultato finale sarà sempre lo stesso.

1 commento:

Sara ha detto...

"Perchè dentro di me so che il vero amore esiste... amo senza peccato, amo ma sono triste"

Non pentirti, non giudicarti, sei quello che sei e non c'è niente di meglio al mondo....
Ti dico solo questo... E ti abbraccio.